La fabbrica del tempo, il primo programma sul meteo con il colonnello Bernacca in Rai

Quando la meteorologia in tv era una cosa seria, la meteorologia in se per se é una cosa serissima, una scienza a tutti gli effetti, peccato che oggi molti sedicenti meteorologi trattano la materia con troppa superficialità ed eccessivo inutile allarmismo e soprattutto con titoli clickbait soprattutto sul web.

Nel corso dei festeggiamenti e celebrazioni dei 70 anni8 della Rai, Rai Teche ci ha ricordato il primo vero programma meteo sbarcato in televisione.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X

Era l’8 gennaio 1960 quando andò in onda La fabbrica del Tempo, il primo programma in tv sul meteo che vide come protagonista il colonnello Edmondo Bernacca, sinonimo di meteorologia seria, reale e raffinata.

Il programma, pioniere in Italia, presentò il Servizio Meteorologico Nazionale svelando tutte le fasi operative, dall’osservazione alla previsione del tempo.

Bernacca, primo nel paese, rese accessibile la meteorologia spiegando le nuove tecnologie con chiarezza e introducendo il pubblico alle attrezzature e agli strumenti tecnologici utilizzati per le previsioni del tempo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *