Una delle soap opera più longeve negli Stati Uniti fu anche I Ryan titolo in italiano, soap di successo targata ABC partita nel 1975 e proseguita fino al 1989 per un totale di 13 stagioni.
I Ryan (Ryan’s Hope) arrivò in Italia negli anni 80 su Rete 4 quando la rete dell’allora Fininvest dedicava molte ore della programmazione della giornata a soap opera e telenovelas, su Rete 4 fu trasmessa però dal 1986 al 1989 poi cancellata per bassi ascolti, passò poi a Italia 7 ma solo per un anno.
I Ryan raccontava la vita, i sentimenti e i problemi quotidiani della famiglia Ryan di origini irlandesi, il patriarca, Johnny (Bernard Barrow), era proprietario di un bar, “Ryan’s”, vicino al Riverside Hospital di New York. Sua moglie, Maeve (Helen Gallagher) lo aiutava nella gestione del locale insieme ai loro figli, Frank, Mary, Pat, Siobhan e Kathleen. I Ryan, insieme ai benestanti Coleridge, costituivano il cuore della soap opera attorno al quale si dipanavano le varie storie.
Il serial, ideato da Claire Labine e Paul Avila Mayer, fu prodotto da Labine-Meyer Productions e girata negli studios della ABC a New York. Le musiche furono composte da Carey Gold e Charles Paul.
Nel video in alto le opening di apertura e chiusura della soap. Qui in basso invece il primissimo episodio della soap in lingua originale.
0 comments