Il fantastico mondo di Mr. Monroe, una serie comedy storica a metà tra fumetto e serie tv

Alla fine degli anni 60 negli Stati Uniti sulla rete NBC andò in onda una serie davvero curiosa e certamente unica nel suo genere per l’epoca, si intitolava Il fantastico mondo di Mr.Monroe dove il protagonista per sfuggire ai problemi della vita quotidiana si rifugiava spesso nella sua fantasia creando delle animazioni in cui era parte integrante.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

La serie di genere comedy era certamente originale per la sua epoca, una sorta di ibrido di esperimento tra animazione e personaggi in carne ed ossa.

La serie non ebbe vita molto lunga, una sola stagione composta da 26 episodi di circa 30 minuti ciascuno andata in onda dal 1969 al 1970 negli States su NBC.

La serie era vagamente ispirata alla vita dell’umorista ed ex cartoonist del “New Yorker” James Thurber, e vinse anche due Emmy Awards nel 1970 dove si contraddistingue per l’uso di sequenze animate per descrivere i sogni e le aspettative di Mr. Monroe.

Al fianco del protagonista a Westport (Connecticut) ruotano: la moglie Ellen (Joan Hotchkis); la figlia Lydia (Lisa Gerritsen); il capo Hamilton Greeley (Harold J. Stone); il collega Phil Jensen (Henry Morgan).

Mel Shavelson è il creatore del telefilm insieme allo stesso Thurber; Sheldon Leonard firma da produttore esecutivo; Danny Arnold compare come produttore. Gli inserti animati della sitcom sono firmati da DePatieFreleng, autori altresì del cartone animato della Pantera Rosa.

La prima idea del serial apparve sulla NBC l’8 giugno del 1959 in Christabel, inteso come pilota della serie The Secret Life of John Monroe; in questa prima versione Arthur O’Connell interpretava John, Georgann Johnson vestiva i panni di Ellen.

La serie é recuperabile su Rete Mia cliccando questo link oppure sull’infografica qua in basso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *