“Storie della TV” racconta e ricorda Alighiero Noschese su Rai Storia

Il re e pioniere degli imitatori, l’uomo da cui è nato un genere: Alighiero Noschese. “Un personaggio sicuramente fuori dal normale”, lo definisce il regista Vito Molinari; “un gran signore, uno di quegli uomini di altri tempi” aggiunge Loretta Goggi. E’ lui il protagonista di “Alighiero Noschese. La voce degli altri” di Caterina Intelisano, realizzato per la serie “Storie della TV” – con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso – che Rai Cultura propone in prima visione martedì 15 novembre alle 21.10 su Rai Storia, a novant’anni dalla sua nascita, il 25 novembre 1932.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Satira e ironia hanno caratterizzato le incredibili imitazioni di Noschese, aggiungendo un supplemento di simpatia per personaggi dello spettacolo e della politica. Una satira leggera e controllata, ma che ha lasciato al pubblico e alla critica l’idea che l’imitatore, spesso, è meglio dell’imitato. Il programma ospita le testimonianze di Loretta Goggi, di Mariolina Cannuli (“All’inizio ero un’annunciatrice Rai, poi sono diventata quella di Noschese, poi finalmente Alighiero mi ha sdoganato dicendo Mariolina.

A questo punto col “Mariolina Blues”, sono diventata Mariolina, annunciatrice della Rai”), Ida Montanari, storica truccatrice di Noschese; Caterina Nobiloni Laloni, assistente alla regia dell’ultimo varietà televisivo di Noschese; e del regista Vito Molinari, che ha visto esordire Noschese sul piccolo schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *