“Spazio 1999”, la prima stagione della mitica serie di fantascienza torna in HD su Rai Play

La prima stagione di “Spazio 1999”, la serie culto coprodotta dalla Rai e dalla britannica Itc (oggi Itv), torna ad appassionare il pubblico di affezionati e a crearne di nuovi: la prima puntata sarà proiettata in anteprima al Lucca Comics&Games sabato 29 ottobre alle 16.30, presso il Cinema Centrale, mentre a partire da domenica 30 ottobre l’intera serie – in HD grazie a Rai Teche, con audio restaurato e nelle versioni italiana ed inglese – approderà in esclusiva sulla piattaforma RaiPlay.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

“Spazio 1999” ha plasmato indelebilmente l’immaginario fantascientifico dei telespettatori, in Italia e nel mondo. Questa a produzione, una delle più costose degli anni ’70, ha registrato un successo planetario e duraturo, creando un’amplissima schiera di estimatori appassionati alle vicende della base lunare Alpha: tutto ha inizio con una violenta esplosione, in seguito alla quale si verifica il distacco della Luna dall’orbita terrestre.

Da quel momento, niente è più come prima e comincia l’odissea nello spazio alla ricerca di un nuovo pianeta su cui ricominciare a vivere lontano dalla Terra.

Indimenticabile, nella serie, le navicelle spaziali “Aquila”, così come il comandante John Koening (Martin Landau) e la dottoressa Helen Russell (Barbara Bain) coppia nella serie così come nella vita. La prima stagione, realizzata dai coniugi Gerry e Sylvia Anderson fra la fine del 1973 e l’inizio del 1975, è andata in onda in Italia da sabato 31 gennaio 1976 e Rai Teche – in particolare grazie al Supporto Tecnologico di Torino – ha lavorato per fornire agli utenti una versione italiana in alta definizione. 

Sarà nuovamente possibile apprezzare l’accuratezza degli effetti speciali realizzati dal team di Brian Johnson (che aveva collaborato con Stanley Kubrick al celeberrimo 2001: Odissea nello spazio), con la pregevole fattura di astronavi e veicoli in scala, il dettagliato arredamento degli interni e la progettazione delle astronavi Aquila, divenuti preziosi pezzi da collezionismo. Così come riascoltare la colonna sonora composta da Vic Elmes e Barry Gray, impressa nelle menti di chiunque abbia avuto occasione di ascoltarla. Ma soprattutto, si potranno rivivere le vicende della base lunare Alpha e del suo avventuroso viaggio, durante il quale i membri dell’equipaggio si imbattono in forme di vita aliena e in strani fenomeni intergalattici, il tutto in HD.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *