Hollywood – La valle delle bambole: quando la soap era audace

Anche il genere soap opera negli anni ha cercato di diversificarsi, di raggiungere un pubblico sempre più eterogeneo, quindi non solo prodotto per casalinghe ma anche per uomini, donne e giovani.

I titoli di soap opera praticamente per tutti si sprecano, ma un pò di anni fa, Rete 4 (quando ancora Mediaset cercava di osare), mandò in onda in prima serata Hollywood – La valle delle bambole.

Hollywood – La valle delle bambole vedeva tra le protagoniste una straordinaria Sally Kirkland, correva l’anno 1996 e Rete 4 trasmise in prima serata questa soap che fu però presentata come una delle tante serie tv americane.

La soap serie tv si distingueva da altri prodotti simili per un linguaggio più spregiudicato, scene di nudo e sesso piuttosto audaci per un prodotto del genere ma anche per l’epoca e cosi la messa in onda in prima serata non piacque ai moralisti del tempo che protestarono con Mediaset.

Complici anche gli ascolti non proprio eccezionali, Rete 4 decise di sospendere la serie dopo pochi episodi, la serie era una sola stagione composta da 65 episodi di 22 minuti circa, durata insomma da soap opera ma in Italia fu trasmessa con una durata da serie tv tradizionale.

La serie fu una sorta di rifacimento de La valle delle bambole del 1981 con protagonista Catherine Hicks a sua volta una rifacimento del film con lo stesso titolo del 1967 con Sharon Tate.

Unico comune denominatore era il medesimo romanzo, La valle delle bambole scritto da Jacqueline Susann.

Fondamentalmente la trama é quella di tre bellissime ragazze di provincia che si trasferiscono a New York in cerca di fama e fortuna e sembrano pronte a tutto pur di riuscirci.

Un prodotto che forse oggi potrebbe far sorridere ma all’epoca era piuttosto nuovo e coraggioso, in alto il secondo episodio completo della serie in lingua originale accompagnato dalla sigla che ricorda molto serie del tipo Melrose Place.

Se volete discuterne, ricordare questa ed altre soap opera insieme con noi a Radiosoap in onda ogni giovedi dalle 19.00 alle 20.00 sulla web radio Radio Stonata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *