In questo articolo abbiamo parlato e ricordato altri bei tempi televisivi di una volta legati alle soap opera che abbiamo tanto amato e seguito su Canale 5 ma qualche dopo, per la precisione nel 1988 anche Rete 4 dedicò ampio spazio alle soap opera e telenovelas.
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.
Infatti nel pomeriggio di Rete 4 a partire dalle 13.40 e fino alle 18.30 partiva Buon Pomeriggio condotto da Patrizia Rossetti, volto di punta della rete per molti anni, un vero e proprio lungo contenitore con rubriche, interviste e tante ma proprio tante soap opera americane e telenovelas.
Al suo interno venivano trasmesse le più seguite soap opera e telenovelas di fine anni ottanta e dei primi anni novanta. Il programma fu ideato da Fatma Ruffini.
Il programma riuni nelle varie edizioni numerosi serial a quel tempo proposti dalla rete femminile del gruppo Fininvest (poi ribattezzato Mediaset nel 1996), tra cui le soap opera Sentieri, Febbre d’amore, General Hospital, Aspettando il domani, Così gira il mondo, Una vita da vivere e La valle dei pini e le telenovelas Ribelle, Tu sei il mio destino, Stellina, Maria, Piccola Cenerentola, Señora, La mia piccola solitudine.
A queste soap e telenovelas veniva dato spazio anche una serie di collegamenti dagli Stati Uniti o dal Sudamerica in cui vari inviati (tra cui anche Giorgio Mastrota e Fabrizia Carminati) si addentravano all’interno dei set delle soap opera più seguite ed amate o delle telenovelas di prossima programmazione sulla rete per offrire curiosità ed anticipazioni sulle trame alle telespettatrici del programma.
Nel corso delle varie puntate tanti sono stati ospiti i più famosi attori di soap opera statunitensi e soprattutto delle telenovelas sudamericane (come Grecia Colmenares, Jorge Martínez, Carlos Mata, Jeannette Rodríguez Delgado, Eduardo Palomo e Verónica Castro) che venivano intervistati dalla Rossetti ed interpretavano anche alcuni brevi sketch assieme alla conduttrice ed interagivano con il pubblico in studio.
Il programma in seguito cambiò e divenne Buona Giornata perché si arricchì di altri blocchi anche al mattino che poi si collegavano al blocco del pomeriggio, sempre con tantge rubriche, soap e telenovelas.
Ad un certo punto però tutto cambiò e oserei dire in peggio, perché la rete cambiò direttore che decise di cancellare questo programma e le soap e telenovelas dal palinsesto lasciando solo Sentieri che fu trattato malissimo, spesso tagliuzzato e spostato di orario continuamente fino alla cancellazione definitiva senza il finale della soap.
Diciamo che da quel momento in poi Rete 4 non ha mai più avuto una sua vera identità ed é cosi ancora oggi per quanto Mediaset si ostini a darle un volto di rete di attualità e approfondimento.