Alzi la mano chi riconosce questa sigla senza guardare! ✋🏻
— RaiPlay (@RaiPlay) September 29, 2020
Il 29/9/1987 andava in onda la 1a puntata di un programma destinato a fare la storia della Tv: il mitico #TelefonoGiallo di #CorradoAugias! 😍
Che oggi squilla ancora, su #RaiPlay! ☎️👉🏻 https://t.co/icP4Daj70m pic.twitter.com/Lh0jCgIuHR
Ritorna su RaiPlay, nella sezione “I Favolosi” curata da Rai Teche, il primo programma di successo della Rai dedicato al racconto della cronaca nera in tv. Venerdì 14 aprile sarà online un’ampia selezione di puntate integrali di Telefono giallo di Corrado Augias, programma andato in onda su Rai 3 dal 1987 al 1992, e che affrontava con puntuali ricostruzioni processuali e con grande serietà giornalistica i principali casi di cronaca nera e i più feroci cold case dell’Italia del dopoguerra.
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.
Il programma, al quale i telespettatori potevano partecipare telefonando al numero 06/8262, fu un inedito modello di narrazione televisiva e un incisivo scavo nei meandri processuali dei grandi delitti italiani. Tra i casi affrontati da Augias, il delitto di Parma, il caso Semerari, la strage di via Caravaggio, il delitto di Veio, l’assassinio di Lolita, il delitto Ammaturo e l’uccisione di Rocco Chinnici.
Arricchirà la ripubblicazione di “Telefono giallo” un’intervista esclusiva rilasciata da Augias a RaiPlay dove il conduttore, giornalista e scrittore analizza le peculiarità di quel programma anche alla luce delle tante imitazioni tentate negli ultimi anni. In alto il video.
0 comments