Serata d’onore, Pippo Baudo e il gran varietà non solo Fantastico [La sigla di Heather Parisi]


Pippo Baudo è tornato in televisione e in Rai per la precisione nel pomeriggio domenicale di Rai Uno con Domenica In, programma storico di cui lui era già stato conduttore per alcuni anni con molto successo ma il grande Pippo come sappiamo un pò tutti è stato al timone di diversi programmi varietà del sabato sera e non solo che sono diventati storia della tv come Fantastico, lo stesso Domenica In, varie edizioni del Festival di Sanremo ma varie edizioni anche di Serata d’onore, un programma che nei suoi primi anni di vita diventò di punta per Rai Uno soprattutto nel periodo primaverile. Nei suoi primi anni di vita il varietà in ogni puntata aveva un argomento portante come la musica, lo sport, la danza e perfino il circo animato da balletti, coreografie e ospiti di grande rilievo anche internazionale.

Nell’edizione datata 1986 c’era Heather Parisi come soubrette fissa, in alto il video della sigla da lei cantata e ballata intitolata Telebù.

[adsense]

Il 7 aprile 1989 Serata d’onore (nel frattempo trasferita su Rai 2) segna il rientro in Rai di Baudo dopo la poco esaltante esperienza alla Fininvest. Ospiti della prima puntata furono Adriano Celentano e Jovanotti, che inaugurarono anche la nuova formula dello show che ripercorreva ogni settimana la carriera di due ospiti famosi. Memorabile il siparietto iniziale tra Baudo e lo stesso Celentano, che tornava in tv dopo le polemiche che si portò dietro l’edizione di Fantastico condotta da lui, nel quale ognuno dei due chiedeva all’altro dove fossero stati nel frattempo. Negli appuntamenti seguenti si susseguirono a due a due sul palco Anna Oxa e Indro Montanelli, Gianni Versace e Carlo Verdone, Gino Paoli e Ornella Vanoni, Luciano De Crescenzo e Carla Fracci, e poi ancora Gianni Morandi, Renzo Arbore, Milva, Eros Ramazzotti.

Con la medesima formula e sul medesimo canale lo show venne riproposto per ulteriori due edizioni nel 1991 e 1992, la prima affidata al trio Elisabetta Gardini, Jerry Calà e Clarissa Burt e la seconda a Marisa Laurito per la regia di Gino Landi. Il comico siciliano portó sul palco il padre Salvatore. Fra gli ospiti celebrati nelle dieci puntate della gestione Laurito ci furono Bud Spencer, Pippo Franco, Loretta Goggi, Luca Barbarossa, il trio Lopez-Marchesini-Solenghi, Alberto Tomba, Mia Martini, Iva Zanicchi, Christian De Sica, Ornella Muti, Riccardo Cocciante, Lino Banfi, Katia Ricciarelli e Marcello Mastroianni.

Serata d'onore

Pippo Baudo e Renzo Arbore edizione 1993

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *