Edera la prima soap opera tutta italiana con Agnese Nano

Edera” è una soap di produzione italiana realizzata nel 1991. Per una serie di 44 episodi da 50 minuti circa ciascuno. “Edera” è stato il primo esperimento di telenovela tutta italiana, esperimento riuscito sia per gli accorgimenti di regia del bravo Fabrizio Costa sia per la buona scelta degli interpreti.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Trasmesso nella primavera del 1992 su Canale 5 ha ottenuto un notevole successo. La sceneggiatura soffre un pò la mancanza di esterni, a parte piccole eccezioni. Tutto il resto merita senza dubbio un giudizio più che positivo, soprattutto se si tiene conto che Edera ha spianato la strada ad altri sceneggiati di successo. La colonna sonora è di Amedeo Minghi, con il brano ‘I ricordi del cuore” bellissimo brano tra l’altro.

I protagonisti erano Agnese Nano nei panni della sfortunata Edera e Nicola Farron nei panni di Andrea. Il ruolo della “cattiva” fu affidato alla brava Maria Rosaria Omaggio, che ha il volto giusto per prestarsi alla perfezione nel ruolo della cattiva, nei panni della madre di Andrea, Leona.

Nel 1997 i due attori Agnese Nano (Edera) e Vanni Corbellini (Giulio) sono stati i protagonisti della prima serie di “Incantesimo”. Agnese Nano era Barbara e Vanni Corbellini Thomàs.

Edera viene abbandonata alla nascita da sua madre in un convento. Suo padre non è a conoscenza della sua nascita. L’unico ricordo che Edera ha di sua madre è un ciondolo a forma di foglia di edera. Da qui il suo nome, messole dalle suore. Grazie all’amore e all’educazione impartitale dalle suore Edera termina gli studi e all’età di 20 anni lascia il convento per affrontare il mondo.

Edera trova lavoro come commessa in una boutique, qui incontra Cinzia con cui fa subito amicizia diventando ben presto la sua amica più cara. Cinzia e Edera vanno ad abitare insieme. Un giorno per caso Edera incontra Andrea un ragazzo di nobili origini. Edera si innamora di Andrea. Lui la ricambia ma il loro amore verrà messo a durissima prova dalla madre di lui Leona. Il ragazzo poi rimane vittima di un grave incidente aereo, perde la memoria e si innamora di Betsy, giovane vedova che lo soccorre e si prende cura di lui.

Come si può notare i tratti tipici, anche patetici della più classica delle telenovele ci sono tutti, almeno per l’epoca dove andavano molto in televisione appassionando milioni di italiani.

Edera sigla

http://www.youtube.com/watch?v=rBqfvYQsaEU&feature=player_embedded

Edera – I ricordi del cuore – Amedeo Minghi

http://www.youtube.com/watch?v=Vu-Q4jWm6P4&feature=player_embedded

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *